Il paradiso del dolce

Tramezzini dolci

Talvolta sono proprio i dolci più semplici ad avere più successo e quando fanno tutti il bis ho la certezza di aver creato qualcosa di buono e per questo ve li consiglio. Questi tramezzini sono morbidissimi e possono essere farciti con la Nutella o con la confettura.

Per la base
4 uova
120 g zucchero
70 g burro
120 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
1 bustina vanillina
Nutella o confettura per la farcitura

Separare i tuorli dagli albumi. Sciogliere il burro nel microonde. Montare i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, aggiungere il burro sciolto e la farina, il lievito e la vanillina setacciati.
Montare a parte gli albumi e unire i due composti mescolando delicatamente con una spatola.
Imburrare e infarinare una teglia 30X25 cm, versare l’impasto, distribuirlo in modo uniforme e infornare a 170°C per 20 minuti. Far raffreddare per circa mezz’ora.
Togliere la torta dalla teglia e dividerla a metà, spalmare la Nutella o la confettura e sovrapporre le due metà (se si utilizza la Nutella consiglio un passaggio in frigorifero di circa 1 h per farla rapprendere e facilitare il taglio). Da questa base ricavare sei quadrati da tagliare in senso trasversale in modo da ottenere 12 tramezzini (vedi schema sottostante). Spolverizzare con zucchero al velo.

Tramezzini dolciultima modifica: 2021-06-16T13:48:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo