Il paradiso del dolce

Panna cotta alla vaniglia con gelée di pesche

Il dessert estivo di fine pasto per eccellenza è la panna cotta. Io l’ho fatta in bicchiere perché è più scenografica e con una gelée di pesche perché pesca vuol dire estate e l’estate ormai è alle porte. Comunque, in base alla stagione in cui ci si trova ed ai gusti, la gelée può essere fatta con qualsiasi frutto si desideri.

Per la panna cotta
400 g panna da montare già zuccherata (oppure 400 g panna fresca e 80 g zucchero)
8 g gelatina in fogli
1 cucchiaino estratto vaniglia

Mettere i fogli di gelatina in un piatto con acqua fredda. Scaldare la panna in un pentolino sul fuoco, togliere dal fuoco, aggiungere l’estratto di vaniglia e la gelatina strizzata, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e far raffreddare.

Per la gelée di pesche
250 g pesche
60 g zucchero
6 g gelatina in fogli

Mettere i fogli di gelatina in un piatto con acqua fredda. Tagliare le pesche in piccoli pezzi e frullarle con il minipimer, setacciare la purea ottenuta e scaldare in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero finché sia sciolto, spegnere il fuoco, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare.

Per comporre il bicchiere a strati bisogna aspettare i tempi di raffreddamento in freezer. Versare uno strato di panna cotta e lasciare solidificare in freezer per 30 minuti circa, mettere quindi uno strato di gelèe e mettere ancora in freezer e così via alternando gli strati.
Decorare con una pesca tagliata a dadini (consiglio di usare una pesca dura per dare un pò di contrasto con la consistenza morbida del dolce) e conservare in frigorifero.
Ho preparato anche dei bicchierini piccoli (quelli in cui si beve l’amaro per intenderci) molto adatti per chi non vuole rinunciare al dolce ma non vuole esagerare.

Panna cotta alla vaniglia con gelée di pescheultima modifica: 2021-06-04T17:14:30+02:00da
Reposta per primo quest’articolo