Il paradiso del dolce

Torta fredda con crema bavarese alla vaniglia e frutti di bosco

Questo tipo di torta permette di fare tanti abbinamenti in base ai propri gusti ma anche in base alla stagionalità della frutta. Io ho usato biscotti con gocce di cioccolato per la base, mirtilli e lamponi per lo strato interno e una bavarese alla vaniglia per la crema.

Per la base
350 g biscotti con gocce di cioccolato
150 g burro

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro sciolto nel microonde e mescolare per amalgamare i due ingredienti. Foderare con carta forno la base di una teglia con cerchio apribile, versare il composto di biscotti, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettere in congelatore.

Per lo strato ai frutti di bosco
100 g mirtilli
100 g lamponi
70 g zucchero
20 g amido di mais

Frullare la frutta con il minipimer, setacciare la salsa ottenuta per separare i semini, aggiungere lo zucchero e l’amido, mettere in un pentolino sul fuoco e, girando sempre con una frusta, far addensare su fuoco basso (in questo modo non si formeranno grumi). Versare sulla base di biscotti e mettere in congelatore.

Per la bavarese alla vaniglia
150 ml latte
3 tuorli
60 g zucchero
6 g gelatina in fogli
aroma vaniglia
200 ml panna

Mettere la gelatina in un piatto con acqua fredda. Scaldare il latte in un pentolino sul fuoco, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte e rimettere sul fuoco. Appena iniziano a formarsi delle piccole bollicine, togliere dal fuoco, versare il composto in una ciotola, aggiungere la gelatina strizzata, qualche goccia di aroma vaniglia e far raffreddare qualche minuto. Montare a parte la panna, unire i due composti e versare nella teglia. Mettere 1 ora in congelatore e poi 2 ore in frigorifero. Decorare a piacere con frutta fresca e biscottini.

Torta fredda con crema bavarese alla vaniglia e frutti di boscoultima modifica: 2021-05-26T13:34:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo