Il paradiso del dolce

Bignè con crema al cioccolato e fragole

La dimensione di questi mini-bignè è perfetta per gustarli in un boccone solo. Li ho fatti con un guscio esterno di cioccolato e una crema interna alla fragola e una al cioccolato fondente. Entrambi sono deliziosi. La preparazione è facile ma richiede un po’ di forza nelle braccia..

Per i bignè
250 ml latte
50 g burro
1 cucchiaino di zucchero
150 g farina
4 uova

Scaldare sul fuoco il latte, il burro e lo zucchero. Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con forza per amalgamare i due composti. Continuare a mescolare sul fuoco per un paio di minuti.
Mettere l’impasto in una ciotola e unire un uovo alla volta, mescolando fino a completo assorbimento prima di aggiungere il successivo. La parte dura di tutta la ricetta è proprio questa, ci vuole un po’ di pazienza e forza affinché tutte le uova siano assorbite. Se dovessero formarsi grumi, frullare un minuto con il frullatore ad immersione. Con la sacca da pasticcere formare dei ciuffetti sulla carta da forno, cercando di farli tutti delle stesse dimensioni per avere una cottura omogenea. Con questa dose, ho ottenuto circa 50 bignè.
Infornare a 170°C per 25 minuti.

Per la crema alla fragola
250 ml latte
250 g fragole
2 tuorli
60 g zucchero
25 g amido di mais o farina

Frullare le fragole con il latte e mettere in un pentolino sul fuoco a scaldare. Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il latte alle fragole caldo mescolando per amalgamare i due composti. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema fino a che si addensi, sempre mescolando.

Per la crema al cioccolato
250 ml latte
2 tuorli
60 g zucchero
25 g amido
50 g cioccolato fondente

Scaldare il latte in un pentolino sul fuoco. Mescolare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, aggiungere il latte caldo e cuocere sul fuoco sempre mescolando. Una volta addensata, aggiungere il cioccolato alla crema.

Riprendere i bignè, inciderli sotto con un coltello e inserire le creme con la tasca da pasticcere (per i miei mini bignè, mi è servito il beccuccio più piccolo che avevo).

Per la ganache di copertura
100 g panna da montare già zuccherata
100 g cioccolato fondente

Scaldare la panna, aggiungere il cioccolato e mescolare. Far raffreddare e quando la ganache avrà raggiunto una consistenza cremosa e densa, immergere il bignè. Mettere su un vassoio e far raffreddare in frigorifero.

Bignè con crema al cioccolato e fragoleultima modifica: 2021-05-12T11:52:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo