Il paradiso del dolce

Rose di pan brioche

Una brioche bicolore scenografica, composta da tante roselline, morbida e di facile realizzazione.

Per l’impasto bianco
150 g farina 00
150 g farina Manitoba
75 g zucchero
50 g olio di semi
100 g latte
mezza bustina di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti a mano o in una planetaria finché l’impasto risulta liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e mettere nel forno spento a lievitare per 2 ore circa.

Per l’impasto al cacao
120 g farina 00
150 g farina Manitoba
30 cacao amaro
75 g zucchero
50 g olio di semi
100 g latte
mezza bustina di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti a mano o in una planetaria finché l’impasto risulta liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e mettere nel forno spento a lievitare per 2 ore circa.

Stendere separatamente gli impasti in due rettangoli di 2 mm di spessore, sovrapporli, premere ulteriormente con il mattarello per farli aderire e ricavare dei dischi con un coppa pasta. Creare le roselline sovrapponendo leggermente tre dischi, i due laterali dal lato al cacao verso l’alto, quello centrale dal lato chiaro. Arrotolare da un’estremità al cacao creando un cilindro, tagliare a metà e disporre le roselline in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta forno. Continuare fino ad esaurimento della pasta. Alla fine ho messo gli avanzi di pasta in mezzo alle roselline per non buttarli. Coprire con pellicola e far lievitare per 1 ora.

Infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti (se si scurisce troppo la superficie, coprire con carta argentata).


 

Rose di pan briocheultima modifica: 2022-08-15T17:32:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo