Il paradiso del dolce

Cheesecake tiramisù

Questo abbinamento è a dir poco perfetto, una base di cheesecake arricchita dalle uova e dai savoiardi inzuppati nel caffè.
Gli amanti di questi due dolci l’adoreranno!

Per la base
350 g biscotti con gocce di cioccolato
150 g burro

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro sciolto nel microonde e amalgamare i due ingredienti. Foderare con carta forno la base di una teglia con cerchio apribile, versare il composto di biscotti, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettere in congelatore.

Per la crema
12 g gelatina in fogli
150 g zucchero
4 tuorli
200 g panna da montare già zuccherata
200 g formaggio spalmabile
250 g mascarpone
100 g savoiardi
caffè

Mettere la gelatina in acqua fredda.
Preparare il caffè e far raffreddare.
Montare i tuorli con 80 g di zucchero per qualche minuto. Mettere in un pentolino sul fuoco 45 g di acqua con 70 g di zucchero e scaldare, al primo bollore spegnere e versare lentamente sui tuorli continuando a montare con le fruste. Con questo procedimento si pastorizzano i tuorli in modo da non consumare uova crude.
In un’altra ciotola montare 150 g di panna, unire il formaggio spalmabile e il mascarpone sempre continuando a montare. Unire il composto di uova montate con lo zucchero.
Scaldare i restanti 50 di panna e unire la gelatina ben strizzata. Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento.
Aggiungere la gelatina al composto di formaggio e mescolare con cura.
Versare metà crema sulla base di biscotti, ricoprire la superficie con i savoiardi intinti nel caffè e ricoprire con la restante crema.
Mettere in congelatore per 1 ora e in frigorifero per 4 ore.
Decorare con scaglie di cioccolato fondente o con cacao amaro in base ai propri gusti.

Cheesecake tiramisùultima modifica: 2021-07-12T19:03:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo