Il paradiso del dolce

Cheesecake ai mirtilli

La cheesecake è una torta fresca, colorata e si può personalizzare scegliendo la frutta che preferiamo. In questa versione ho messo i mirtilli frullati direttamente nella crema di formaggio e ho decorato solo con mirtilli freschi, bottoncini di meringa e biscotti di pasta frolla.

Per la base di biscotti
350 g biscotti con gocce di cioccolato
150 g burro

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro sciolto nel microonde e mescolare per amalgamare i due ingredienti.
Foderare con carta forno la base di una teglia con cerchio apribile, versare il composto di biscotti, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettere in congelatore.

Per la crema al formaggio
150 g mirtilli
1 cucchiaio zucchero
200 g panna da montare già zuccherata
200 g formaggio spalmabile
250 g ricotta
130 g zucchero al velo
80 ml latte
12 g gelatina in fogli

Mettere i mirtilli in una pentola con 1 cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di acqua e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti mescolando e schiacciando i mirtilli con un cucchiaio di legno. Frullare con il minipimer, passare al setaccio e far raffreddare.
Mettere la gelatina in un piatto con acqua fredda.
Montare la panna con una sbattitore elettrico, aggiungere il formaggio spalmabile, la ricotta setacciata (per renderla più cremosa e vellutata) e lo zucchero al velo. Scaldare il latte in una tazzina nel microonde e aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare accuratamente finché la gelatina è ben sciolta. Aggiungere la gelatina alla crema di panna e formaggio e montare e infine i mirtilli frullati.
Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e mettere per 1 ora in congelatore e poi 2 ore in frigorifero.

Per la decorazione (facoltativa)
100 g mirtilli freschi
bottoncini di meringa
biscotti

Per fare i bottoncini di meringa pesare un albume e aggiungere il doppio di zucchero (nel mio caso, il mio albume pesava 40 g, quindi ho aggiunto 80 g zucchero al velo). Montare a lungo, circa 20 minuti, fino ad ottenere una crema dura che mantiene la forma. Con una siringa o una tasca da pasticcere fare dei mini bottoncini e cuocere in forno a 80°C per 50 minuti (assaggiare per vedere se sono ben asciutti all’interno).
Per fare i biscottini usare il tuorlo avanzato dalle meringhe e impastare con 50 g di farina, 20 g di zucchero e 20 g di burro. Stendere con il mattarello e fare le formine desiderate. Infornare a 170°C per 15 minuti circa.

Cheesecake ai mirtilliultima modifica: 2021-06-19T18:24:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo