Il paradiso del dolce

Tiramisù alle fragole

Questa versione della ricetta originale del tiramisù è adatta al periodo estivo, più fresca, ma pur sempre golosa come solo il tiramisù può essere.

Per la bagna
400 g fragole
40 g zucchero

Tagliare le fragole a dadini, aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere in frigorifero.

Per la crema
3 tuorli
50 g acqua
125 g zucchero
400 g mascarpone
qualche goccia di aroma vaniglia
100 g savoiardi

Montare i tuorli finché diventano chiari e spumosi. Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e scaldare finché inizia a bollire, versare questo sciroppo a filo lentamente sui tuorli e continuare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Questa operazione permette di pastorizzare le uova, in modo da evitare il rischio di utilizzare uova crude.
Aggiungere il mascarpone scolato da eventuale liquido e l’aroma vaniglia e mescolare a mano con una frusta. Mettere in frigorifero.
Riprendere le fragole e filtrarle. Al liquido ottenuto aggiungere 50 g di fragole e 50 g di acqua e frullare con il minipimer. Mettere il liquido ottenuto in un piatto.
Comporre il dolce mettendo la crema sul fondo del bicchiere, i savoiardi a pezzetti bagnati nella salsa di fragole ed i pezzettini di fragole. Continuare a fare gli strati e decorare la superficie con le fragole. Mettere in frigorifero per4 ore.

Tiramisù alle fragoleultima modifica: 2021-05-26T13:57:43+02:00da
Reposta per primo quest’articolo